CHIRURGIA TORACICA ROBOTICA

Chirurgia Toracica Robotica

per il trattamento dei tumori polmonari e del mediastino

La tecnica mininvasiva che predilige la qualità della vita del paziente

La Chirurgia Robotica del Torace è una tecnica mini-invasiva per la cura del tumore polmonare e delle patologie del mediastino, che coniuga bassa invasività dell’intervento e radicalità di asportazione del tumore.

L’utilizzo di questa tecnica comporta per il paziente un ridotto trauma e una migliore qualità della vita dopo l’intervento resettivo.

Il sistema robotico Da Vinci Xi, utilizzato dalla Dott.ssa Veronesi, rappresenta una evoluzione tecnologica estremamente sofisticata della tecnica video-toracoscopica tradizionale, di cui ha superato alcuni limiti tecnici.
Dottoressa Giulia Veronesi intervento chirurgia toracica robotica con robot Da Vinci presso Humanitas Milano

I vantaggi della chirurgia robotica del torace

Il sistema robotico permette l’esecuzione dello stesso tipo di intervento che si esegue per via “aperta”, attraverso tre piccoli accessi toracici per i trocars ed una piccola incisione di circa 2-3 cm per l’estrazione del pezzo. 

Il chirurgo operatore è seduto alla consolle dove dispone di un display, che trasmette le immagini tridimensionali riprese dalla telecamera, e di due impugnature tipo joystick che impartiscono i movimenti alle tre braccia robotiche collegate agli strumenti endoscopici. 

I vantaggi sono la magnificazione dell’immagine grazie alla visione tridimensionale del campo operatorio, anziché bidimensionale, una maggiore precisione dei movimenti, con l’eliminazione del tremore e l’equivalenza di mano destra e sinistra e il più semplice utilizzo degli strumenti legato alla vasta possibilità di angolazione degli stessi all’interno della cavità toracica.

La chirurgia robotica per il trattamento del tumore sia in stadio iniziale, che in stadio localmente avanzato.

La chirurgia robotica consente l’intervento con miglior precisione su tumori di piccolissima dimensione, diagnosticati quando ancora in stadio iniziale, anche grazie ai programmi di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce.

Viene utilizzata anche per tumori non a piccole cellule (NSCLC) localmente avanzati fino allo stadio III
Intervento di chirurgia toracica robotica con il robot Da Vinci, Dottoressa Giulia Veronesi

Le patologie trattate

Tumore del polmone, trattamento chirurgico con chirurgia robotica mini-invasiva, Dott.ssa Giulia Veronesi

Tumori polmonari

Trattamento chirurgico del carcinoma polmonare con tecnica robotica mini-invasiva.
Tumori del mediastino: timomi e neuromomi, operazione con chirurgia robotica, Dott.ssa Giulia Veronesi

Patologie del mediastino

Trattamento chirurgico dei timomi e neurimomi e della miastenia con tecnica robotica mini-invasiva. 

I Progetti di ricerca sulla chirurgia toracica robotica

Numerosi progetti di ricerca sulla Chirurgia Robotica Toracica sono attualmente in corso sotto il coordinamento della Dott.ssa Giulia Veronesi, finalizzati all’analisi dei risultati nel lungo periodo sui pazienti che hanno ricevuto un intervento chirurgico con approccio robotico, alla comparazione con le tecniche videotoracoscopiche e la chirurgia “aperta” relativamente alla valutazione dei benefici clinici e della qualità della vita dei pazienti.
Leggi di più sulla Ricerca
Share by: