PROGRAMMA SMAC

Programma SMAC

diagnosi precoce e prevenzione delle malattie polmonari e cardiovascolari correlate al fumo

Il programma di screening

La diagnosi precoce è l'arma più efficace a nostra disposizione nella battaglia contro le malattie polmonari e cardiovascolari e la prevenzione di patologie correlate al fumo.

Per questo la Dott.ssa Giulia Veronesi ha messo a punto il programma SMAC (Smokers Health Multiple Action), un progetto di screening gratuito per forti fumatori ed ex fumatori che prevede una TAC toracica a basso dosaggio, associata all'attività antifumo. 

Lo screening è rivolto ai fumatori da più di 30 anni o agli ex fumatori con età superiore ai 55 anni
PARTECIPA A SMAC

I vantaggi della diagnosi precoce: maggiore operabilità e chirurgia mini-invasiva

Lo screening consente di trovare i tumori prima che diano sintomi e quando sono ancora molto piccoli, con due principali vantaggi:
  • i tumori diagnosticati in questa fase sono operabili nell' 80% dei casi
  • possono essere trattati con chirurgia mini-invasiva robotica e personalizzata, risparmiando la maggior parte del polmone sano, con recupero funzionale rapido e dimissione precoce.

SMAC sarà realizzato presso l'Ospedale San Raffaele di Milano con nuovo reclutamento a partire da marzo 2020. Continua presso l'Istituto Clinico Humanitas con esami di follow-up della corte di partecipanti già reclutata in tale sede. Il progetto ha il supporto di Ministero della Salute, AIRC, ATS Milano Città Metropolitana e Fondazione Umberto Veronesi.

I 4 studi in corso nell'ambito del progetto SMAC

Prevenzione sul territorio

screening ottimizzato associato alla prevenzione primaria, con la sensibilizzazione dei medici di base sul territorio per il reclutamento di 2000 soggetti ad alto rischio.

Intelligenza Artificiale

studio sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale e la radiomica per la diagnosi di noduli polmonari. 
L'obbiettivo è che in futuro sia il computer a eseguire la diagnosi differenziale tra noduli benigni e maligni del polmone, evitando biopsie e interventi invasivi per i pazienti.

Marcatori Molecolari

studio rivolto ai marcatori molecolari del tumore individuati attraverso la biopsia liquida, che significa scoprire, attraverso un'analisi del sangue, se nei soggetti a rischio vi siano nel sangue cellule tumorali, frammenti di geni tumorali o particolari proteine.

Piattaforma condivisa

sviluppo di un programma internazionale per la prevenzione e diagnosi precoce per armonizzare le metodologie di screening attraverso una piattaforma condivisa.

Come partecipare a SMAC

L'arruolamento di SMAC riprenderà dopo il primo trimestre del 2020 presso l'Ospedale San Raffaele in collaborazione con Istituto Clinico Humanitas.

SMAC per i Pazienti

Informazioni sull'arruolamento saranno disponibili qui dopo il primo trimestre 2020.

SMAC per i Medici di Base

Puoi segnalare eventuali candidati allo screening scrivendo una mail a veronesi.giulia@hsr.it
Share by: