CURRICULUM

Dottoressa Giulia Veronesi specialista in chirurgia Robotica del Torace Milano

Dottoressa Giulia Veronesi

MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN CHIRURGIA TORACICA E ROBOTICA


La Dottoressa Giulia Veronesi è Professore Associato Chirurgia Toracica presso l' Ospedale San Raffaele di Milano e Direttore del Programma di Chirurgia Toracica Robotica.

Dal 2006 ha sviluppato un programma di chirurgia robotica per il trattamento del tumore polmonare, dei tumori del mediastino, della miastenia e delle patologie esofagee. 

E' stata Direttore dell’unità di ricerca, screening e prevenzione del tumore polmonare dell'Istituto Europeo di Oncologia di Milano, dove ha lavorato per 15 anni come chirurgo toracico oncologico. E' stata responsabile della Chirurgica Toracica Robotica presso l’Ospedale Humanitas di Milano fino al 2019.

Dal 2004 ha guidato un ampio programma di screening del tumore ai polmoni (gli studi COSMOS 1 e 2) utilizzando la tomografia a basso dosaggio e i marcatori in soggetti ad alto rischio. 

Ha eseguito attività di tutoraggio in chirurgia robotica presso diversi centri in Italia e Europa inclusa l’Università di Ginevra. 

Ha progettato e coordinato un trial randomizzato multicentrico internazionale di confronto tra chirurgia robotica e videotoracoscopica manuale, attualmente in corso, per il trattamento del tumore polmonare. Ha avviato un gruppo di lavoro presso la Società Europea di Chirurgia toracica (ESTS) sulla chirurgia robotica di supporto alla ricerca e al training in questo campo. 

E’ stato investigatore principale di diverse sperimentazioni finanziate dal National Cancer Institute americano, focalizzate principalmente sulla farmaco-prevenzione del tumore del polmone (tra cui lo studio randomizzato sulla Budesonide per via inalatoria rispetto al placebo per i noduli polmonari rilevati con screening e la sperimentazione di prevenzione tumorale a doppio cieco, che valuta il ruolo dell'aspirina giornaliera a bassa dose (100 mg) in soggetti sani con lesioni pretumorali al polmone).

E’ consigliere nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Umberto Veronesi, con sede a Milano. 

È membro di diversi comitati editoriali di riviste internazionali e di diverse società scientifiche europee e internazionali. 

Ha visto il premio Donne e Tecnologie nel 2017 come tecnovisionaria per l’attività robotica e di screening del tumore polmonare. 

È stata relatore ad oltre 110 conferenze nazionali ed internazionali ed è autrice di 179 articoli scientifici e autrice di 8 capitoli di libri con un HI di 33 e IF del 645. 

Titoli Accademici
Specializzazioni:
10 luglio 2000; 24 ottobre 2006
Chirurgia Generale; Chirurgia Toracica
Università degli Studi di Milano; Università degli Studi di Modena
Laurea:
21 luglio 1994
Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Milano

Iscritta all'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi di Milano con il numero 33832 il 12.06.1995
Share by: